venerdì 13 gennaio 2017

Treviso: il pranzo o la cena si gusta nel “vasetto”

Passeggiare tra le stradine e il centro di Treviso mi piace sempre tanto.

È una giornata invernale illuminata da un sole basso che riscalda nonostante i due gradi di temperatura e che cogliere la bellezza di angoli nascosti e piccolissime stradine che raccontano ancora la storia di questa città signorile racchiusa ancora dalle antichissime mura con case porticate e facciate affrescate.

Girando per il centro storico e cercando scorci insoliti mi sono imbattuta in Piazzetta San Gregorio dove si affacciano tranquille tantissime piccole stradine con negozi che ricordano i tempi passati.

Qui si trova anche Nova Hostaria Gastronomica Gustolia, un’enoteca dove il cibo la fa da padrone, ma... in un barattolo di vetro.

Il locale è ben arredato, molto minimal e molto moderno, adatto anche per una cenetta romantica.


Non è molto grande, credo una cinquantina di coperti, ma è un gioiellino sia per la cura dei particolari sia per il menu. Io mi sono fermata soprattutto per il nome “nova Hosteria” poiché mi dava l’idea di trovare la tradizione veneta delle osterie.

Il mio istinto non mi ha ingannato e infatti nel menù ci sono specialità tradizionali realizzate con prodotti tipici e alcune proposte di tendenza preparate con originalità e ingredienti di prima qualità.

La prima cosa che mi ha colpito è stata l’apparecchiatura del tavolino: tovagliette a pois marroni su sfondo bianco che ti danno subito la sensazione di familiarità, di casa.

Il menù ha diverse proposte dagli antipasti alle zuppe, dai secondi ai contorni, dai dolci alle proposte più sfiziose e creative … quasi tutti serviti in barattoli di vetro con coperchio. A dire il vero anche gli aperitivi e il vino!!!

Questo modo di servire i patti è decisamente simpatico e ogni contenitore di vetro contiene una porzione. Nel vasetto può entrarci di tutto: nel menù ci sono pietanze che sono fruibili senza bisogno del coltello, basta una forchetta o un cucchiaio. Ovviamente ci sono anche alcuni piatti come gli hamburger o la tagliata di Fassona che sono serviti al piatto, ma il contorno di patate è nel barattolo.

Gusto, salute e leggerezza trovano in questi contenitori il giusto spazio, miscelando la modernità del finger food con la tradizione e la stagionalità del cibo.

Il bello è che i barattoli possono essere assaporati in enoteca o portati comodamente a casa o in ufficio: un’idea diversa per gustare al meglio un pasto senza rinunciare alla qualità e alla comodità.






Nessun commento:

Posta un commento