lunedì 28 novembre 2016

Un vestito oro e rosso per il primo albero di natale

Finalmente arriva il natale: una certezza, una benedizione, un’emozione…

La casa si addobba a festa ed è pronta ad accogliere con calore, amore ed entusiasmo tutto ciò che riguarda il natale.

Settimana scorsa sono comparse piccole presente un po’ ovunque, sui mobili, alle maniglie…, poi finalmente sono magicamente arrivati loro: i 4 alberi che coloreranno le stanze della casa.

Dalla soffitta ho iniziato a prendere tutte le scatole che custodiscono gelosamente i gioielli natalizi.

Vi assicuro che le scatole sono tante e sono tutte piene di palline di vetro comprate negli anni e ereditate dai nonni, di decorazioni fatte a mano dalla mia mamma e da un’infinità di angeli e angioletti sempre homemade.

In più si sono aggiunte tutte quelle realizzate quest’anno appositamente per l’albero del soggiorno.

Ogni anno passo le ore a guardare e riguardare ogni decorazione, a scegliere quali utilizzare e dove posizionarle.

Il primo albero, il più grande, è tutto rosso e oro, un vero classico delle feste, ma come potete notare le decorazioni sono molto particolari.
Quest’anno ho fatto incetta di tappi normali e da spumante che sono serviti per creare renne, cantori e angioletti.

Ogni addobbo è una scoperta, sono tutti diversi e ognuno ha una storia poiché porta con sé ricordi e aneddoti. Sono stati utilizzati alcune perle, parti di collane e orecchini della mia giovinezza, di mia zia Piera e della nonna.

L’albero, a mio avviso, è l’espressione della tradizione e l’amore di intere generazioni; quindi ogni decorazione porta con sé un ricordo e un’emozione e soprattutto sprigiona quella magia che ti fa credere che Babbo Natale esiste e che se sei buono ti porta tanti doni.


Io ho fotografie fantastiche e indelebili, nella mia mente e nel mio cuore, dei miei giorni di festa e ogni anno ho la fortuna di tornare – almeno per un mese – una bambina felice e spensierata in grado di cogliere e rivivere il bello che la vita mi ha donato.







Nessun commento:

Posta un commento