venerdì 4 novembre 2016

Crema pasticcera alla mandorla

Avendo diverse amiche intolleranti al lattosio, ho pensato di provare a preparare la classica crema pasticcera utilizzando però il latte di mandorla.

La crema pasticcera è l’ideale per creare dolci al cucchiaio, farcire torte o semplicemente gustarla con biscotti e dolcetti molto semplici.

Fare la crema pasticcera dà molta soddisfazione poiché non solo è facile ma regala tantissime possibilità di utilizzo.

Il latte di mandorle è molto profumato e se all'interno di una torta in parte sparisce, nella crema pasticcera resta molto presente, forse anche un po’ troppo. Magari si può sostituire una parte di latte di mandorle con latte di riso (se non c’è nessuno intollerante con il latte vaccino).

Ma vediamo gli ingredienti per questa crema pasticcera alla mandorla:

  • 300 ml di latte di mandorla
  • Buccia grattugiata di 1 mapo 
  • 2 tuorli d’uovo
  • 40 grammi di zucchero
  • 25 grammi di maizena (amido di mais) oppure fecola di patate


Grattugiare la buccia del mapo.

Scaldare, a fuoco medio, il latte di mandorla con la buccia del mapo (serve per smorzare il troppo dolce del latte di mandorle). Fare attenzione poiché non deve bollire.

In una ciotola mettere i due tuorli d’uovo e lo zucchero e montarle con sbattitore elettrico fino a che non diventano bianche e spumose. Aggiungere la maizena e mescolare.

Versare sulle uova montate il latte caldo poco alla volta e mescolare in modo che si ottenga un composto fluido.

A questo punto bisogna riversare tutto nel pentolino (dove è stato scaldato il latte) e cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione. Ci vogliono 4 o 5 minuti affinché la crema si addensi.

Togliere la crema dal fuoco, versarla in una ciotola e farla raffreddare coperta da pellicola trasparente (messa proprio a contatto con la crema).

Una volta fredda, prendere un frullatore ad immersione per renderla molto più cremosa.

Ora la crema pasticcera alla mandorla è pronta.



Nessun commento:

Posta un commento