martedì 15 novembre 2016

Crema di broccolo romanesco con cialde di parmigiano

È inverno e una bella zuppa, crema o vellutata è l’ideale nelle giornate fredde poiché è in grado di scaldare sia l’anima sia il cuore. Oggi ho scelto di realizzare una crema con il broccolo romanesco arricchita da speck e cialde di parmigiano.


Il broccolo romanesco - conosciuto anche come broccolo romano, cavolo verde o cavolo cimoso - è un ortaggio della famiglia delle crucifere, si caratterizza per il colore verde brillante e la geometria perfetta.

Ha un sapore gradevole e particolarmente dolce, meno aggressivo di altri tipologie di cavoli, anche l’odore è meno pungente, ma per limitare i danni in cucina e in casa basta aggiungere una tazzina di latte durante la cottura. Questa accortezza oltre ad eliminare gli odori garantisce cremosità e morbidezza alla crema.

Ingredienti

  • 1 broccolo romanesco
  • 1 porro
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Acqua (o brodo vegetale)
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 30 grammi di speck tagliato a fiammifero

Lavare il broccolo e dividerlo in cimette.
Lavare e tagliare finemente il porro.

In una pentola scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare il porro per qualche minuto, aggiungere le cimette di broccolo romano. Salare e pepare, unire il latte e l’acqua calda (il brodo vegetale se preferite) e lasciar cuocere per una mezz'oretta con il coperchio.

In una padellina antiaderente calda mettere lo speck e lasciarlo rosolare fino a che non diventa bello croccante.

Per realizzare le cialde di parmigiano ho utilizzato il forno. Dividere il parmigiano in mucchietti e posizionarlo su una placca foderata con carta da forno. Appiattirli con il dorso di un cucchiaio e infornarli a 200° C per 5 minuti o finché il formaggio sarà fuso e dorato.

Lasciare raffreddare prima di staccarli.

Una volta cotta la verdura, frullarla con un mixer a immersione fino a rendere la crema bella fluida.
Servire con la cialda di parmigiano, lo speck croccante e alcuni crostini tostati.




Nessun commento:

Posta un commento