lunedì 4 luglio 2016

Mini cheddar-burger di pollo con crema di peperoni


Gli hamburger spesso ricordano un cibo non propriamente sano, ma con qualche piccola modifica è possibile trasformare quest’idea in una ricetta gustosa, sfiziosa e non pesante!


Innanzitutto ho scelto di utilizzare il pollo; inoltre ho aggiunto un pizzico di italianità e un tocco di ingredienti danesi.

Ho realizzato dei piccoli burger di pollo con cheddar e una salsa preparata con peperoni grigliati e formaggio spalmabile cream cheese, accompagnati da patate fritte fatte in casa.

Siete curiosi di sapere come è venuto? Ve lo dico subito: a casa mia sono stati divorati in pochi minuti!
Io l’ho servito come antipasto, ma può essere anche un’idea per un aperitivo.


Per il pane potete procedere in due modi: acquistalo in panetteria o realizzarlo in casa. Io non ho trovato i panini della dimensione voluta (circa 3 centimetri di diametro), quindi ho deciso di farli in casa. Se volete cimentarvi nella realizzazione del pane, in fondo alla ricetta ho riportato ingredienti e procedimento. Nel secondo caso il procedimento è decisamente lungo a causa dei tempi di lievitazione del pane.

Per il resto la ricetta è veramente facile da realizzare.

Ecco gli ingredienti per realizzare questi Mini cheddar-burger:


  • 15 panini piccoli 
  • 200 grammi di fettine di pollo
  • Farina di mais per impanare
  • 2 uova
  • 50 grammi di burro leggermente salato Lurpak
  • 100 grammi di formaggio Cheddar a fette Arla
  • 150 grammi di Natural Cream Cheese Arla
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • Insalata
  • patate
  • Sale
  • timo fresco
  • Olio di arachidi per friggere

Crema di peperoni
Lavate i peperoni e tagliarli a fette piuttosto grandi. Scaldare una bistecchiera, leggermente unta con un filo d’olio, e cuocere per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo che la cottura si uniforme. Quando saranno morbidi, toglierli dal fuoco e farli intiepidire.

Io ho grigliato i peperoni sulla bistecchiera per comodità, ma si possono anche grigliare al forno.

In un frullatore mettere i peperoni grigliati, un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e frullare. Aggiungere il cream cheese e mescolare per ottenere una delicata crema di peperoni.

Una volta pronta conservare in frigorifero.

La crema serve sia per la realizzazione dei mini burger sia come accompagnamento per le patate al posto della classica maionese.

A questo punto si possono preparare i bocconcini di pollo. Tagliare il petto di polli in pezzetti piccoli.
In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale. 

In questo caso per rendere il pollo molto più croccante ho utilizzato il metodo della doppia panatura, quindi uovo, farina di mais, uovo, farina di mais.

In una padella antiaderente sciogliere il burro e cuocere i bocconcini. Togliere il burro in eccesso utilizzando la carta assorbente.

A questo punto possiamo procedere a comporre i mini burgher.

Tagliare i panini, spalmare entrambi i lati con la crema di peperoni, aggiungere l’insalata, il bocconcino di pollo, il cheddar.

Posizionarli su un piatto da portata e servirli con le patate a fette, palline di patate e cheddar… e tanta crema di peperoni.












Chips di patate fatte in casa
Pelate le patate e affettatele molto fini (circa 1 millimetro di spessore, potete aiutarvi con quegli utensili da cucina con la lama regolabile). 

Mettetele quindi a riposare per 20 minuti in una ciotola con dell’acqua fredda e un pizzico di sale. Scolatele e ripetete l’operazione con dell’acqua tiepida (questa volta senza il sale). Dopo altri 10 minuti scolatele di nuovo e asciugatele con uno strofinaccio o con della carta assorbente da cucina. 

Questo procedimento serve a eliminare l’amido in eccesso, che ostacola l’ottimale frittura delle patate e le renderebbe molli e poco croccanti. 

Ora sono pronte per essere fritte (l’olio dovrebbe essere a circa 162 °C per una frittura ideale): impiegheranno circa 5-6 minuti, ma è sufficiente osservarle per vedere quando assumono il caratteristico colore dorato.

Palline di patate e cheddar
Bollire le patate e schiacciarle ancora calde, aggiungere il cheddar a pezzetti, il timo cresco e creare tante piccole palline.
Passarle nella farina di mais e friggere in olio di arachide. Una volta cotte, passarle nella carta assorbente e salarle.


Ricetta per la realizzazione dei panini

Ingredienti per circa 30 panini:
  • 150 grammi di farina Manitoba
  • 300 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 30 grammi di burro leggermente salato

Come al solito ho usato la macchina del pane per impastare e lievitare.

Innanzitutto sciogliere il lievito con due cucchiaini di zucchero nell'acqua tiepida. Dopo 10 minuti (si è formata una schiumetta) aggiungere le farine, lo zucchero rimanente, il sale, il burro sciolto e impastare il tutto.

Dopo 2 ore di lievitazione, prendere la pasta ottenuta e dividerla in palline e formare i paninetti. 
Inserirli in uno stampo da mini muffin in modo da dare la forma a pandorino una volta lievitati.
Lasciare lievitare per circa un’oretta. 
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12-14 minuti.


Con questo post partecipo al contest ArlaFoodChallenge di Arla Foods.  
Ogni settimana, per tre settimane sarà pubblicata una mia ricetta sulla pagina Facebook di Arla

Nessun commento:

Posta un commento