giovedì 21 aprile 2016

Un viaggio nel tempo attraverso il Dorset e il Devon: la Jurassic Coast

Avete letto bene: vi porto sulla Jurassic Coast in Inghilterra. Non sto parlando di un film, ma di un posto reale e surreale allo stesso tempo che è in grado di dimostrare come il vento, l’acqua e l’erosione siano in grado di creare dei capolavori naturali inimmaginabili.


In questo caso parliamo di ben 153 km di bellezze naturali e di una strada che permette di ammirarle tutte.

In ogni punto ci si fermi, si torna indietro di 185 milioni di anni di storia geologica, infatti le rocce risalgono al triassico, al giurassico e al mesozoico.

Ma perché viene indicata con il termine Giurassico? Il mistero è presto svelato, il nome è dovuto al numero incredibile di reperti fossili vegetali, vertebrati e invertebrati che sono stati trovati e alle enormi impronte di dinosauri e alla foresta fossile del periodo giurassico.

I paesaggi sono incredibili e variano a ogni curva, si possono ammirare archi di pietra, scogliere bianchissime di gesso, grotte marine e faraglioni che proteggono baie incontaminate e piccolissime spiagge.

Difficilmente si può fare il bagno o prendere il sole poiché spesso la zona è immersa nella nebbia che dona al paesaggio un’aura di mistero.

Le leggende, infatti, sono tantissime, Ad esempio quelle che riguardano il nome di due formazioni gessose - le Old Harry Rocks situate presso Handfast Point, sull'isola di Purbeck nel Dorset, nel sud dell'Inghilterra - affermano che il Diavolo (storicamente chiamato Old Harry) abbia dormito sulle rocce, mentre una seconda leggenda locale racconta che le rocce furono chiamate così a causa della refurtiva nascosta da Harry Paye, pirata della città di Poole.

Lungo la costa si possono ammirare anche pittoreschi paesini con case di campagna che si affacciano su spiaggette di sassi e sabbia.

Qui si trovano bellissimi sentieri che permettono di avvicinarsi a queste splendide meraviglie e consiglio di fare tappa da queste parti se si decide di intraprendere un viaggio in Inghilterra.

Non è possibile non rimanere incantati e affascinati dalla famosa Durdle Door, uno spettacolare arco calcareo che si tuffa nel mare.






Nessun commento:

Posta un commento