mercoledì 30 marzo 2016

Tra le dune del Sahara americano

Le coste dell’Oregon, lunghe 650 km, sono un susseguirsi di spiagge di sabbia bianca, scogliere rocciose, fari, paesaggi mozzafiato e cittadine idilliache.

L’Oregon è uno stato che riserva molte sorprese ai turisti, tra queste l’Oregon Dunes State Park e il parco nazionale delle dune di Oregon.

Le dune di Oregon sono una serie interminabili di dune che occupano una vasta porzione di territorio e che fanno pensare di trovarsi nel deserto del Sahara, anche se siamo negli Stati Uniti. Percorrendo la strada costiera si possono ammirare da entrambi i lati e spesso ricoprono parte della carreggiata. Le dune cambiano di continuo e si spostano a causa del vento e creano paesaggi maestosi. Si estendono per circa tre-quattro km verso l’interno e raggiungono anche altezze di 150 -200 metri.


Qui in Oregon occupano un tratto di costa lungo circa 40 km partendo da una cittadina chiamata Florence fino a Coos Bay. Sono le dune costiere più alte e imponenti del Nord America, sono caratterizzate da tipologie di sabbie diverse e sono un vero must se si decide di visitare l’Oregon.

Qui è possibile scalarle, camminare in mezzo, percorrere sentieri semi segnalati, andare a cavallo, ma anche utilizzare Dune Buggy o altri mezzi per scalarle. Io, come mio solito, le ho scalate e attraversate a piedi, ammirando il paesaggio e le peste lasciate sulla sabbia. Peccato che ci fosse la nebbia!

Il deserto per me ha qualcosa di magico e non importa dove esse si trovi, importa solo cosa riesce a fare: liberare la mente!

È possibile scegliere di esplorare varie porzioni di dune, io ho scelto il parco vicino a Florence.

È veramente bello ed è possibile ammirare piante e fiori che cercano disperatamente un loro spazio.
Ma è anche il rifugio per molti uccelli rari, come minacciate pivieri, falchi pescatori, aquile calve e garzette. La diversità ecologica trovata nel parco nazionale delle dune crea un microclima perfetto per piante e fauna selvatica.




Nessun commento:

Posta un commento