giovedì 31 marzo 2016

Fritto di gamberi, calamari e verdure in pastella alla birra

La pastella è un composto di base grazie al quale si possono cucinare verdure, pesci, carne, dolci… per tutte le occasioni.

Ci sono tantissime ricette per preparare la pastella: dalle classiche alle più creative, ma l’importante è garantire croccantezza, leggerezza e gusto.  Ci sono tradizioni regionali e locali, ma soprattutto abitudini e gusti personali.


Inoltre c’è chi la fa con l’uovo, con l’albume montato, solo il rosso. In alcuni casi viene aggiunto anche del lievito per renderla più gonfia.
Oppure se preferite potete solo infarinare e friggere.

Ma quale è, quindi, la pastella giusta?
La risposta a questa domanda io non ce l’ho, ma vi posso dare la mia ricetta di pastella realizzata con la birra e senza uovo.

Volevo che fosse leggera e che non coprisse il gusto di gamberi, calamari e verdure.
Mi è piaciuta moltissimo anche perché molto croccante. Certo con copre e avvolge come quella con l’uovo.

Spesso è diversa quella per il pesce e quella per le verdure, ma io ne ho preparata una sola e ho pastellato entrambi.

Se non vi piace la birra, non preoccupatevi, in cottura non si sente come gusto.


Ingredienti:

  • 140 gr di farina
  • 200 ml di birra chiara fredda
  • 1 cucchiaio di olio di arachidi
  • 10 gr di sale
  • gamberetti
  • calamari
  • peperone
  • zucchina
  • olio di arachidi per friggere


Setacciate la farina e mettetela in una ciotola, unire a filo la birra mescolando con una frusta per ottenere un composto liscio e omogeneo.
Aggiungere il sale e l’olio e lasciare riposare per circa mezz’ora.

Pulite i gamberi togliendo il carapace, i calamari e affettarli a rotelle e le verdure tagliandole a bastoncini.

A questo punto basta friggere in olio bollente dopo aver passato in pastella sia il pesce sia i bastoncini di verdura.
Una volta cotto, far asciugare l’eccesso di olio su carta per fritti.
Il fritto risulterà croccante e leggero.
Spolverate con fiocchi di sale.





Nessun commento:

Posta un commento