lunedì 8 febbraio 2016

Crema di peperoni con scamorza affumicata

Questi giorni uggiosi e pioggerellosi fanno sentire freddo fin alle ossa. Normalmente quando ho freddo mi rifugio nel mio amato tea, ma se è l’ora del pranzo o della cena, non è sicuramente la soluzione migliore.


Allora perché non scaldarsi con una zuppa?

Mi è sembrata subito una bella idea, peccato che quando ho aperto il frigo avevo solo peperoni gialli, una cipolla, una gamba di sedano e 1 carota. Veramente poco per una zuppa, però ho voluto provare.

Ingredienti:

  • 2 peperoni gialli
  • 1 cipolla
  • 1 gamba di sedano
  • 1 carota
  • 2 cucchiai di latte
  • sale e pepe
  • 30 grammi di scamorza affumicata
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

Pulire le verdure, tagliare a quadretti la cipolla, la carota e il sedano e a striscioline i peperoni. Far rosolare cipolla, carota e sedano per una decina di minuti con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Aggiungere i peperoni e rosolare per un paio di minuti.

Aggiungere il brodo vegetale e cuocere il tutto per circa 30-35 minuti.

Quando il peperone sarà morbido, immergere il frullatore per ottenere una crema omogenea.
Aggiungere il latte per aumentare la cremosità e cuocere per una decina di minuti.

Servire aggiungendo una macinata di pepe, un filo di olio extravergine e un po’ di scamorza grattugiata.




Nessun commento:

Posta un commento