mercoledì 2 dicembre 2015

Uno sfondo alla settimana - Migrazione

Tra le tante meraviglie della natura alle quali ho avuto occasione di assistere c'è il fenomeno della migrazione. Tutti gli anni migliaia di uccelli ripercorrono le medesime tratte per spostarsi da un continente all'altro alla ricerca di cibo, calore o un partner con il quale accoppiarsi per la vita.


Lo stimolo principale è dato dal variare della durata del giorno: in questo caso negli uccelli avviene una alterazione di particolari ghiandole, che ne riducono l'aggressività nei confronti dei simili della stessa specie e ne permette l'aggregazione in gruppi numerosi. Gli stormi, appunto.
A volte gli stormi sono composti da poche decine di elementi, altre invece si vedono migliaia di uccelli volare all'unisono in una determinata direzione, senza che qualcuno si perda durante il viaggio. A tal proposito, sono tanti i meccanismi che consentono loro di orientarsi: la posizione del sole, di elementi geografici rilevanti (come le catene montuose o i fiumi), la posizione della luna e delle stelle e persino il campo magnetico terrestre!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Migrazione 2560x1600


Migrazione 1920x1200


Migrazione 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento