mercoledì 9 dicembre 2015

Uno sfondo alla settimana - L'altopiano Hardangervidda

Il viaggio in Nord Europa del 2011 mi ha fatto riscoprire luoghi incredibili, anche se spesso dai nomi impronunciabili! E' il caso dell'altopiano Hardangervidda, un luogo apparentemente desolato ma che, in realtà, nasconde incredibili segreti.


Insieme al desolato, tipico paesaggio della tundra, in questo altopiano vive il più grande branco di renne selvatiche della Norvegia!
Sinceramente durante il mio giro non ne ho viste, ma mi hanno spiegato che è normale: trattandosi di una zona ampia circa 3.500 km quadrati, capita di non imbattersi in questi simpatici animali.
In compenso i paesaggi non mancano: mi sono imbattuta in una giornata ideale, con il cielo azzurro e qualche nuvoletta bianca!
Attenzione però, perché non è sempre così: durante i mesi invernali la neve non manca, tanto che esploratori come Roald Amundsen e Fridtjof Nansen, usarono Hardangervidda per organizzare le proprie spedizioni al Polo Sud!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Hardangervidda 2560x1600


Hardangervidda 1920x1200


Hardangervidda 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento