giovedì 8 ottobre 2015

Risotto pere e gorgorzola

Ecco un'altra versione di risotto con le pere.

Prima o poi realizzerò la mia versione preferita: con la scamorza affumicata!

Avendo utilizzato delle pere Williams, che sono per loro natura dolci e sugose, ho pensato di mantecare con un gorgonzola che ha donato una particolare cremosità al risotto.

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 120 grammi di riso superfino (io uso la qualità Elba, ma va benissimo un Baldo o un Arborio o un Carnaroli)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco (ho usato un Prosecco di Valdobbiadene)
  • 1 pera + mezza per decorazione
  • 30 grammi di gorgonzola
  • 1 litro di brodo vegetale
  • una spolverata di pepe

In una padella (io uso quella di rame stagnato, come vuole la tradizione piemontese!) mettere un cucchiaio di olio e stufare dolcemente lo scalogno tritato.
Aggiungere il riso e tostarlo, quindi sfumare con il vino bianco.
Aggiungere il brodo vegetale - poco alla volta - e cominciare la cottura del risotto.
Dopo 10 minuti aggiungere la pera tagliata a pezzetti e continuare la cottura per altri 6 minuti aggiungendo il resto del brodo caldo.
Spegnere il fuoco, mantecare la gorgonzola. Lasciare riposare il risotto altri due minuti nella pentola prima di impiattare.
Servire il risotto con fette di pere e una spolverata di pepe.


Nessun commento:

Posta un commento