venerdì 7 agosto 2015

Schiacciata senza lievito alla caprese

In uno dei miei vari giri che faccio per lavoro, mi sono fermata in un piccolo bar dove mi hanno presentato un panino decisamente insolito poiché era realizzato con  sfoglie di pane molto sottile e all'interno pomodori, mozzarella e origano.

Il pane mi ha ricordato molto quello che ho mangiato in Yemen e che realizzavano solo con farina e acqua e lo cuocevano sulle pareti di un bidone al cui interno c'era la carbonella.
Ovviamente dovevo provare a realizzare questo pane, poiché è molto buono, versatile, si può sgranocchiare, si può utilizzare anche come aperitivo accompagnato da diverse salse.
Un altro vantaggio incredibile è la velocità di impasto e di cottura: 5 minuti per farlo e 5 minuti di cottura in padella.
Ebbene sì, non serve il forno...questa è una grande soluzione se fa tanto caldo.

Inoltre non avendo il lievito è una soluzione per gli intolleranti.

Ingredienti per la schiacciata (dose per 4 persone):

  • 200 grammi di farina 0
  • 120 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 grammi di sale
per la farcitura:
  • 4 pomodori cuor di bue o i perini
  • 300 grammi di mozzarella
  • origano
  • sale
  • olio extravergine d'oliva
Per prima cosa tagliare i pomodori e la mozzarella a fettine sottili e far scolare l'acqua e il latte in eccesso.

In una ciotola impastare tutti gli ingredienti (farina, acqua, sale, olio) fino a ottenere una pasta liscia ed elastica. Io ho utilizzato per comodità una planetaria.

Prima di stendere la pasta, farla riposare per una decina di minuti.

Dividere la pasta in 8 parti e stendere ogni parte creando una specie di rettangolo. Utilizzare il mattarello per renderla molto sottile.

Cuocere in una padella antiaderente per circa 5 minuti ogni striscia di pasta, senza bucarla con la forchetta (creerà alcune bolle caratteristiche),

Una volta cotto il pane (o schiacciate), preparare una specie di panino: su una schiacciata mettere il pomodoro, un pizzico di sale, la mozzarella, l'origano e un filo di olio, terminare con una seconda schiacciata.












Nessun commento:

Posta un commento