lunedì 31 agosto 2015

Polpette di carne al sugo

Quando il tempo è poco, ma si vuole realizzare un secondo veloce e apprezzato da grandi e bambini, io mi dedico alla realizzazione di polpette o crocchette di vario genere. Come sapete sono piemontese e mia nonna preparava crocchette di ogni genere. Lei li chiamava "fricieu" anche se erano realizzati con riso, carne, patate, cavolo nero, bietole...

Pur di far mangiare i nipoti ne preparava di tantissimi tipi, con colori e forme diverse.
Ovviamente erano quasi sempre fritti. Io oggi ho voluto realizzare quelli con la carne, ma invece di friggerli li ho cotti in padella con il sugo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 grammi di carne trita di manzo
  • 100 grammi di carne trita di maiale (lonza)
  • 1 uovo
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 40 grammi di formaggio lodigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di latte
  • 200 grammi di passata di pomodoro
  • 1 scalogno
  • basilico fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale rosa dell'Himalaya
  • pepe rosa
In una padella antiaderente rosolare - in un cucchiaino di olio - lo scalogno tritato finemente e portarlo a cottura coprendo con un coperchio.

In una ciotola mettere la carne macinata, l'uovo, il formaggio grattugiato e lo scalogno cotto e cominciare a mescolare cercando di amalgamare bene gli ingredienti. Aggiungere il pangrattato e il latte un po' alla volta e mescolare. Il pangrattato serve a dare consistenza alle polpette, mentre il latte le rende morbide una volta cotte.
Aggiustare con sale e pepe.

Con le mani bagnate formare delle piccole polpette (con questa dose ne sono venute una ventina).

In una padella mettere il rimanente olio e rosolare bene le polpette da tutti i lati. Quando saranno dorate, aggiungere la passata di pomodoro, salare e cuocere coperte per una decina di minuti.
Aggiungere il basilico fresco e servire calde.



Nessun commento:

Posta un commento