mercoledì 17 giugno 2015

Uno sfondo alla settimana - Jasper National Park

Il Jasper National Park si trova in Canada, per la precisione in Alberta. Non è tra i parchi più famosi del Nord America, ma racchiude in sé molte peculiarità.

Innanzitutto, con una estensione di oltre 10.000 km quadrati, è il più grande parco delle Montagne Rocciose Canadesi. Ma è molto interessante anche dal punto di vista geologico: è costituito da numerosi rilievi montuosi, molti dei quali superano i 3.000 metri (il Monte Columbia, la vetta più alta in Alberta, tocca i 3.782 metri).
Alcune rocce presenti nel parco sono relativamente giovani, con una età approssimativa di circa 
100 milioni di anni, ma alcune di quelle presenti nelle catene meridionali risalgono addirittura al Precambriano (fino a circa 4 miliardi di anni fa).
Osservare l'azione erosiva di un fiume, che può mettere a nudo rocce così vecchie, dà i brividi: chissà quanti anni fa si sono formate queste stratificazioni?
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Jasper National Park 2560x1600


Jasper National Park 1920x1200


Jasper National Park 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento