mercoledì 11 marzo 2015

Uno sfondo alla settimana - Inside Passage

L'Inside Passage è un tragitto effettuato dai battelli canadesi che partono dall'Isola di Vancouver per salire fino in Alaska: si chiama così perché percorre una rotta interna, protetta da varie isole anziché esporsi completamente all'Oceano Pacifico.

Ho approfittato del battello in occasione del mio viaggio tra Canada e Alaska: mi ha permesso non solo di "tagliare" parecchia strada (circa 2.000 km, che ho poi fatto al mio ritorno a Vancouver per riprendere l'aereo per casa), ma anche di vedere una natura che altrimenti non avrei potuto osservare.
Passando vicino alla costa, infatti, con un buon binocolo si possono vedere orsi, alci e persino balene!
La mappa qui accanto, presa direttamente dal sito Cruise BC (letteralmente "Navigazione British Columbia"), mostra bene il giro della nave: il bello di questo attraversamento è proprio il fatto di passare vicino a molte isolette disabitate dagli uomini, nelle quali la fauna può vivere tranquilla e senza rischi (per loro e per noi!).
Durante la crociera ho fatto molte foto: tra queste, la nebbiolina che si solleva dal mare di fronte alla costa di una di queste isole mi è parsa quasi surreale: sembra una foto in bianco e nero, ma in realtà erano proprio i "colori" di quella mattina di un agosto di un po' di anni fa...
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Inside Passage 2560x1600


Inside Passage 1920x1200


Inside Passage 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento