mercoledì 4 febbraio 2015

Uno sfondo alla settimana - Delicate Arch

La natura è un incredibile architetto: sono moltissimi i posti in tutto il mondo capaci di lasciare senza fiato. Il parco Arches, in Utah, è sicuramente tra questi.
Come il nome stesso del parco lascia intendere, questo territorio è famoso per i suoi archi naturali: una stima per difetto ne conta ben 2.000!
La nascita di questi archi è avvenuta nel giro di milioni di anni a causa dei depositi di detriti che, col tempo, sono stati erosi dall'acqua e dal vento. Le formazioni più resistenti hanno dato vita appunto a questi archi, che oggi possiamo ammirare grazie a una serie di sentieri studiati appositamente per osservarli al meglio.
Il più famoso è probabilmente il Delicate Arch: a dispetto del nome, si tratta di un arco alto ben 20 metri! Nella foto qui accanto si può vedere la proporzione con due turisti!
Le spettacolari vedute del parco e le formazioni geologiche sono state immortalate anche in alcuni film, come "Indiana Jones e l'Ultima Crociata" e "The Hulk".
Purtroppo (o per fortuna!) le restrizioni per filmare in un posto così particolare sono tali da rendere difficile il lavoro delle troupe, quindi difficilmente oggi vengono chiesti permessi per lavorare all'interno del parco.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Delicate Arch 2560x1600


Delicate Arch 1920x1200


Delicate Arch 1600x1000



Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)

2 commenti:

  1. grazi eper l'immagine grande, la userò come wallpaper ;-)

    RispondiElimina
  2. Sono contenta ti sia piaciuta l'immagine. Avendo decine di migliaia di foto a volte faccio fatica a scegliere. Devo dire che chi mi segue preferisce le foto con animali rispeto alle bellezze naturali!

    RispondiElimina