mercoledì 25 febbraio 2015

Uno sfondo alla settimana - Anatre in volo

Una delle cose che mi affascina degli uccelli migratori è la loro capacità di percorrere lunghissime distanze in tempi relativamente brevi. Ho scoperto però che hanno un piccolo segreto, che semplifica loro il compito...

Volano infatti in stormo secondo una particolare formazione a V, la migliore dal punto di vista aerodinamico per ridurre l'attrito dell'aria e, di conseguenza, il consumo energetico associato al volo.
Le quattro anatre che ho fotografato in effetti non danno l'idea di appartenere a uno stormo numeroso, ma già si riconosce l'andatura "in formazione".
Così come avviene con le auto di Formula 1, anche questi uccelli traggono beneficio dalla scia del pennuto che li precede!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Anatre 2560x1600


Anatre 1920x1200


Anatre 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento