mercoledì 7 gennaio 2015

Uno sfondo alla settimana - Dentro il faro

La storia dei fari è strettamente legata a quella dell'uomo. Il più antico (e probabilmente quello più famoso), è il faro di Alessandria, una delle sette meraviglie del mondo antico. Il nome "faro" deriva infatti dall'isola sulla quale fu costruito, ovvero Pharos, di fronte al porto di Alessandria d'Egitto.
Fu distrutto a causa di un terremoto, ma da allora queste strutture sono state utilizzate in tutti i porti del mondo.

Quello rappresentato nella foto di questa settimana è l'interno di un faro decisamente più piccolo: si trova nei pressi di Cleveland, in Ohio, e si affaccia sul lago Eire.
Visto da fuori in effetti non sembra particolarmente attraente, ma la struttura stessa dei fari li rende interessanti all'interno. Ecco quindi che la scala a chiocciola usata per raggiungere la cima (dove è posizionata la luce tanto cara ai navigatori) può diventare un notevole elemento architettonico!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Dentro il faro 2560x1600


Dentro il faro 1920x1200


Dentro il faro 1600x1000



Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto ;-)

Nessun commento:

Posta un commento