lunedì 26 gennaio 2015

La comunità Amish

Girando per gli Stati Uniti è possibile imbattersi nei membri di una comunità religiosa nata nel '500 in Svizzera: gli Amish.

L'incontro spesso avviene per strada: insieme alle automobili, infatti, è possibile trovare sulla carreggiata le loro tradizionali carrozze, ammodernate però per rispondere al codice della strada (possiedono fari, fanali e targhe!).
I primi insediamenti risalgono al '700 e oggi sono presenti principalmente in Pennsylvania e Ohio con alcune decine di migliaia di persone.
Non allontanano la civiltà moderna né alcuni dei dispositivi tecnologici comunemente in uso: la corrente viene impiegata per alimentare ad esempio i frigoriferi, utili per la conservazione del cibo. Viceversa, la televisione non è ammessa perché reputata non utile ma, anzi, dannosa per la comunità.
Qualcuno ricorderà "Witness - Il testimone", film con Harrison Ford ambientato proprio in una comunità Amish: al di là della trama, ne mostra con buon rigore lo stile di vita, i valori e le criticità. Il costante contatto con quella che noi definiremmo "gente comune" è tra i fattori più destabilizzanti per i più giovani, che si trovano a contatto con due realtà profondamente diverse tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento