domenica 4 gennaio 2015

Islanda: piccole perle


L'Islanda è una scoperta a ogni curva e un'emozione a ogni sguardo. Il paesaggio qui è impressionante, si passa da una spiaggia nera a causa della lava, a una laguna dai ghiacci blu, "all'inferno di Dante" con geyser, pozze che ribollono...


Nell'Islanda del Sud sorge il piccolo villaggio di Vík í Mýrdal dove è possibile ammirare Dyrhólaey è un promontorio con pareti a strapiombo molto ripide, alte fino a 115 metri sul livello del mare. Sotto questa penisola c’è un enorme arco nero di lava.
Subito ad est di Vík í Mýrdal sorge il monte Reynisfjall, alto circa 340 metri, le cui pendici terminano direttamente in mare a pochi metri dai faraglioni di Reynisdrangar, tre scogli di roccia basaltica che rappresentano ciò che rimane di una costa un tempo più grande, ma che l’Oceano Atlantico ha eroso con la propria forza.

Il tempo era infame, freddo, nebbioso e soprattutto ventoso, come potete vedere dalle immagini. Non riuscivo nemmeno a stare in piedi per scattare le foto. Ma nonostante le condizioni avverse, è un posto dove vale la pena fare una sosta.

Nessun commento:

Posta un commento