venerdì 19 dicembre 2014

Una cartolina dalla Norvegia

Le isole Lofoten sono un arcipelago norvegese poco oltre il circolo polare artico, con un clima mitigato dalla corrente del golfo.


Sono conosciute per l'ottima pesca, le attrazioni naturali, i piccoli villaggi fuori dalle strade battute e i safari di avvistamento.
Visitarle è sicuramente un'emozione e, se siete fortunati e c'è il sole, tolgono davvero il fiato.
Dal mare limpido, fermo e blu, le montagne si ergono verso il cielo. Nelle baie grandi e piccole si trovano i villaggi di pescatori caratterizzati da casette di legno (rorbu) costruite su palafitte. Il colore predominante è il rosso.
Le montagne risalgono a oltre diecimila anni fa.

La popolazione, di circa 24.000 abitanti, vive principalmente  di pesca del merluzzo. Nel vecchio borgo dal nome Å c'è un museo dedicato allo stoccafisso. Il merluzzo pescato nell'arcipelago è considerato uno dei migliori di tutta la Norvegia.

Le isole hanno una superficie complessiva di circa 1250 chilometri quadrati, la strada E10 collega le isole principali con ponti e tunnel.


Percorrendo la strada è possibile ammirare spiagge caraibiche, picchi aguzzi - anche di mille metri - che si gettano in mare, acque cristalline... sembra di essere ai confini della terra tra realtà e sogno.
E’ un luogo magico e ricco di fascino, emozionante ma allo stesso tempo tranquillo.

Le Lofoten, considerate dal  National Geographic uno dei luoghi più belli al mondo, sono raggiungibili con voli di linea e traghetti.

Nessun commento:

Posta un commento