martedì 9 dicembre 2014

African fast food

E' così che in Africa (in questo caso in Namibia) i locali chiamano alcuni posti. Come questa pozza d'acqua presidiata da un gruppo di leoni. E non è difficile capire il perché...

I leoni infatti sono in cima alla catena alimentare: se ci sono loro, gran parte degli erbivori stanno alla larga! In questo caso i leoni se ne stavano tranquilli di fronte a una piccola pozza nel parco Etosha, mentre antilopi, zebre e altri animali attendevano pazientemente (e assetati!) che se ne andassero per poter avere accesso all'acqua.
Zzzzz.....
Se non avessero avuto già la pancia piena, con un simile quantitativo di animali a disposizione i leoni con pochi balzi avrebbero raggiunto gli erbivori per un pasto veloce. Un fast food, appunto!
Un leone adulto ha bisogno di circa 5 kg di carne al giorno, ma quando ne ha a disposizione in quantità riesce a ingurgitarne anche 30 kg! Per questo spesso puntano prede massicce, ben superiori al quintale di peso: cacciano in branco, e tutti devono poter mangiare (secondo una rigida sequenza dettata dal sesso e dallo "status sociale" nel branco).


Antilopi in attesa di poter accedere all'acqua... leoni permettendo!



Qui i leoni sembrano pensare "quale mi mangio adesso"?

Nessun commento:

Posta un commento