giovedì 20 novembre 2014

Ciambella di pane casereccio

In queste giornate uggiose di pioggia, purtroppo c'è poco da fare in giro per la città...ma in cucina ci si può sbizzarrire. Oggi è la volta del pane a forma di ciambella con parecchia mollica e adatto a fare scarpetta.



Gli ingredienti per realizzare questa pagnotta sono:

  • 150 grammi di manitoba
  • 200 grammi di farina di grano duro
  • 150 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per pane (io ho usato Paneangeli)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 300 ml di acqua tiepida
Innanzitutto sciogliere il lievito in acqua tiepida con lo zucchero. Aggiungere le farine, il sale e l'olio. Impastare energicamente per almeno 10 minuti.
Ottenuta una palla liscia ed elastica, porla in una ciotola spennellata con l'olio e farla lievitare almeno un'ora (o fino al raddoppio) chiusa con la pellicola.

Potete tranquillamente utilizzare la macchina per il pane: la mia impiega circa due ore e mezza per impastare e lievitare.

Dopo la prima lievitazione, riprendere la pasta e lavorarla per formare un cilindro. Aiutatevi con la farina. Io ho utilizzato quella di grano duro per dare un aspetto ancora più rustico.

Prendere una tortiera di alluminio a forma di ciambella. Come vedete io non l'ho trovata in casa e ho utilizzato un ciotolino ricoperto di alluminio.
Spennellare con l'olio la tortiera, inserire il cilindro e creare la ciambella.
Coprire nuovamente con la pellicola e far lievitare per un'ora e mezza.

Prima di inserire in forno, spennellare con l'olio e praticare dei tagli sulla superficie.

Infornare a 200 gradi per 20-22 minuti.







Nessun commento:

Posta un commento