martedì 28 ottobre 2014

Twitto, ergo sum?

Una grande opportunità da cogliere per aggregare persone, scambiare informazioni, sondare opinioni e ottenere indicazioni su servizi e prodotti… Nuovi strumenti di comunicazione in grado di raggiungere tanti utenti contemporaneamente con un solo click.



Non c’è argomento che non possa essere collegato in qualche modo ai vari social network: Facebook, Twitter, Linkedin, Google+ e chi più ne ha più ne metta.
Alcuni li usano per scambiare foto e opinioni, altri hanno profili istituzionali.

Con Twitter è possibile segnalare notizie interessanti, commentare in tempo reale…
La forza di questi strumenti non deve essere sottovalutata: lo sanno bene diverse aziende che, prendendo alla leggera le potenzialità della rete, hanno aperto sondaggi o richieste di opinioni trovandosi poi letteralmente sommersi da critiche. E come dare torto a quei consumatori o installatori che, per i motivi più disparati, hanno incontrato difficoltà o problemi con un determinato prodotto? Se il concessionario automobilistico che vi ha venduto l’auto o il furgone vi telefonasse per un sondaggio sulla soddisfazione del cliente mentre siete in panne in mezzo all’autostrada, non ne approfittereste quantomeno per segnalare la vostra irritazione?
I social network elevano enormemente questa possibilità, poiché consentono a molte più persone di interagire in contemporanea e di inserire elogi o critiche.
Ma naturalmente non sono solo “pericolosi”: così come amplificano i punti deboli di un prodotto, di una strategia aziendale o di un servizio, possono rappresentare un efficace strumento di promozione e di scambio. Condividere la foto o una soluzione particolarmente azzeccata, o un link interessante o curioso, può fidelizzare una serie di lettori e, in definitiva, ampliare il numero di potenziali clienti.
Condividere le foto delle vacanze o link spiritosi può essere divertente, ma sfruttare la rete può essere una grande opportunità soprattutto con l’attuale situazione economica che impone delle scelte spesso difficili: poter trarre il massimo beneficio da ogni strumento di marketing può fare la differenza. Raggiungere milioni di utenti è una ghiotta occasione: poterne fidelizzare anche una piccola percentuale rappresenta un grande risultato!

Anche io ho un account twitter @AlessiaVaralda, lo uso per lavoro e qui mi diverto a raccogliere informazioni su tutto ciò che è green, sostenibile, rinnovabile





Nessun commento:

Posta un commento