domenica 26 ottobre 2014

Come mani che toccano il cielo

La Quiver Tree Forest - foresta degli alberi faretra -  è un insieme di piante Aloe dichotoma. Il nome deriva dai popoli Nama che scavavano i rami leggeri e coriacei per usarli come custodie per le faretre.

Siamo in Namibia e la foresta si trova 14 km a nord della città di Keetmanshoop, sulla strada che conduce a Koes, nel terreno della fattoria di Gariganus. È costituita da circa 250 esemplari di Aloe dichotoma. Le piante più alte della foresta hanno 200-300 anni: Il sito è stato dichiarato monumento nazionale della Namibia il 1º giugno 1995.

Le caratteristiche principali sono il tronco svasato ricoperto da una corteccia molto grossolana e rugosa dovuta alla siccità e le braccia a candelabro ricoperte da foglie carnose.
Non è facilissimo fotografare queste splendide piante a causa del caos della foresta e dell’insieme di rocce, piccole piante e canne secche che ricoprono il terreno accidentato.



Nei pressi della foresta si trova anche un altro sito di interesse geologico, il Giant's Playground ("campo giochi dei giganti"), un cumulo di macigni di dolerite.

3 commenti:

  1. a questo punto devi andare a Socotra ;-)

    RispondiElimina
  2. Socotra è veramente fantastica! Sono stata in Yemen tantissimi anni fa. Allora avevo la macchina a pellicola (ora con quella digitale è molto più facile condividere foto!).
    In Yemen (come l'Islanda) vorrei tornarci: me ne sono innamorata! :-)

    RispondiElimina
  3. se hai bisogno di una guida per Socotra chiedimi pure: sono ancora in ocntatto con mohamed che mi ha accompagnato in bei trekking in Yemen alcuni anni fa

    RispondiElimina