lunedì 6 ottobre 2014

Biscotti friabili al miele

Come promesso, ecco qua i biscotti timbrati!
Io ho realizzato una pasta simil frolla al miele. E' possibile realizzare una pasta frolla, una pasta al cioccolato...l'importante è la consistenza poiché bisogna realizzare una sfoglia.

Per dare un gusto diverso ai biscotti ho aggiunto un po' di miele; per renderli più leggeri il latte e più friabili il lievito per dolci.
Ovviamente ci si può sbizzarrire, la prossima volta proverò a farli con la farina di castagne o con la farina di mandole!


Ecco gli ingredienti:

  • 500 grammi di farina 00
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 grammi di zucchero
  • 50 ml di latte
  • 100 grammi di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di miele

Prima di tutto montare a crema il burro con lo zucchero.
Aggiungere l'uovo, il latte a temperatura ambiente, il miele sciolto e la farina. Impastare fino a formare una frolla leggermente più morbida. A questo punto aggiungere il lievito.

Mettere la palla di pasta ottenuta in frigorifero per una mezz'ora in modo da renderla un po' più dura e più facile da stendere.
A questo punto stendere la pasta e tagliare i biscotti con le formine o gli stampini...o  utilizzare i timbri del cake design come ho fatto io.

Porli distanziati (si gonfiano e si allargano) su una teglia ricoperta di carta da forno.

Cuocere a 180 gradi per 10-12 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento