mercoledì 17 ottobre 2018

Tortine all’ananas e yogurt greco

Oggi mi è venuta voglia di una torta soffice e profumata e ho deciso di utilizzare lo yogurt greco e l’ananas. Ho realizzato 4 tortine da 10 un po’ cupolose. Forse non bellissima da vedere, ma decisamente soffici come una nuvola.

Ingredienti:

  • 250 grammi di farina 00
  • 50 grammi di maizena
  • 90 grammi di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • 30 ml di olio di girasole
  • 100 ml (circa) di succo di ananas
  • 150 grammi di yogurt greco 0% grassi
  • ananas a fette (oggi ho usato quello in scatola poiché non l’ho trovato al mercato)

Innanzitutto, montare le uova (bianco e rosso insieme) con lo zucchero di canna fino a che non diventano spumose. Ci vogliono 5-8 minuti. Aggiungere lo yogurt e una parte del succo e mescolare.

Aggiungere la farina setacciata e il lievito poco alla volta, sempre mescolando dall’alto verso il basso.
Aggiungere il restante succo e l’olio e un po’ di ananas a pezzetti.

Prendere 4 tortierine da 10 cm a cerniera (io le ho prese in America), mettere sul fondo la carta forno e versare il composto della torta e livellare. Aggiungere una fetta intera a completamento.

Riscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per circa 25 minuti. Per essere certi che la torta sia cotta basta fare la classica prova dello stuzzicadenti, che deve risultare asciutto.


Nessun commento:

Posta un commento