lunedì 14 maggio 2018

Frittelle di zucchine e speck

Avete voglia di utilizzare le zucchine in un modo un po’ diverso? Io oggi ho pensato di provare a realizzare delle frittelle aggiungendo pangrattato e speck.

Poi per fretta le ho fritte, ma è possibile cuocerle al forno per un risultato decisamente più light.

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • 90 grammi di speck
  • 100 grammi di ricotta
  • 5 cucchiai di pangrattato (circa 100-120 grammi)
  • timo fresco
  • 1 cucchiaio di olio
  • Sale
  • Olio di arachide per friggere

Pulire e tagliare a quadretti le zucchine, affettare sottilmente lo scalogno.
In una padella scaldare 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva e far rosolare lo scalogno.
Aggiungere le zucchine, regolare di sale e cuocere a fuoco basso con coperchio fino a che diventano morbide. Se serve aggiungere due cucchiai di acqua, dipende da quanto sono acquose le zucchine.

Lasciare raffreddare le zucchine e schiacciarle con una forchetta in modo che perdano eventuale liquido rimasto.

In una ciotola mettere le zucchine, lo speck, la ricotta e l’uovo. Amalgamare aggiungendo un cucchiaio di pan grattato per volta fono a ottenere un composto lavorabile con le mani (io ne ho aggiunti 5). A questo punto completare con il timo fresco tritato o sfogliato.

Formare delle palline di composto appiattendole leggermente.

Scaldare abbondante olio di arachide e friggere le frittelle. Una volta cotte passarle su carta assorbente.

Servire come antipasto o come secondo accompagnate da un'insalatina novella.



Nessun commento:

Posta un commento