lunedì 6 febbraio 2017

Piccoli bottoni con brie e ribes

Oggi vi propongo un antipasto velocissimo e sfiziosissimo: piccoli bocconcini di sfoglia con brie e composta di ribes rosso da servire rigorosamente tiepidi.
È l’ideale anche con un aperitivo o una fredda birra rossa o scura.


Per quanto riguarda la composta di ribes rosso io l’ho fatta in casa, ma potete anche – per praticità – utilizzare quella in commercio.
Io di solito la preparo e la conservo in piccoli barattolini e poi la utilizzo per accompagnare i formaggi stagionati o bocconcini di mozzarella fritti.

Ingredienti:

  • una pasta sfoglia rettangolare
  • 150 grammi di brie
  • Composta di ribes rosso (o mirtilli)
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva 
  • sale

Prendere la pasta sfoglia e tagliare tanti piccoli quadretti. Disporli su una placca da forno, spennellarli con l’olio, aggiungere un pizzico di sale e farli cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 10-12 minuti. Si devono gonfiare e colorare.
(si possono anche preparare il giorno prima e poi scaldarli quando si aggiunge il formaggio)

Tagliare il brie a pezzetti e metterne un pezzetto su ogni quadretto. Disporli su placca da forno e grigliarli per circa 5 minuti a 180 gradi.

Appena il brie è un po’ morbido, toglierli dal forno, aggiungere la composta e servire.



Composta /gelatina di ribes rosso
Lavare e sgranare mezzo chilo di ribes rosso. In una pentola, mettere il ribes e farlo cuocere per circa 5 o 10 minuti schiacciano con la forchetta o un cucchiaio in modo che fuoriesca il liquido.

Lasciare raffreddare e passare tutto nel frullatore per avere una composta, in un passaverdura per raccogliere solo il liquido.

Pesare, aggiungere la stessa quantità di zucchero e il succo di 1 limone.

Porre tutto sul fuoco e portare a ebollizione mescolando in continuazione. Cuocere per 10 minuti, metterli poi in barattolini ermetici.
Successivamente si procede con la sterilizzazione.




Nessun commento:

Posta un commento