mercoledì 14 dicembre 2016

Crema di ceci al timo con cream cheese alle nocciole

Oggi una ricetta adatta al Natale, un antipasto sfizioso al bicchiere: una crema di ceci al timo con cream cheese e nocciole.

Un antipasto facile da realizzare e che accontenta tutti poiché e gustoso e delicato allo stesso tempo, è fresco e cremoso e la croccantezza della nocciola conferisce una marcia in più.
Sono cominciate le prove per i pranzi e le cene di Natale con gli amici e questo antipasto è stato molto apprezzato e soprattutto è sparito molto in fretta.

L’ho preparata per un’occasione speciale, il contest natalizio “Arla Christmas Challenge” organizzato da Arla: per vincere ho bisogno del vostro aiuto!

Volete realizzarlo come e sorprendere tutti?
Ecco gli ingredienti (per 10 bicchierini):

  • 300 grammi di ceci cotti 
  • 1 scalogno
  • 20 grammi di burro leggermente salato Lurpak
  • 200 grammi di Natural Cream Cheese Arla
  • 10 nocciole tritate più 20 nocciole per decorare
  • Timo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio extravergine aromatizzato al timo 
  • Sale rosa dell’Himalaya
  • Pepe rosa

Per prima cosa bisogna preparare i ceci, ma se avete fretta potete usare quelli già lessati.

Io ho utilizzato quelli secchi. In questo caso bisogna mettere i ceci in ammollo, ricoperti d’acqua, in una ciotola per una notte.
Dopo 12 ore, sciacquarli e metterli in una pentola dai bordi alti, coprirli d’acqua, salare leggermente e aggiungere il rosmarino o l’alloro.
Cuocere per circa due ore finché i ceci risulteranno teneri, ma non troppo molli.
Scolarli, ma non buttare il liquido di cottura.

Se utilizzate quelli già cotti al vapore, tenere da parte il liquido nel quale sono immersi.

Prendere una pentola antiaderente, scogliere il burro e fare rosolare lo scalogno tritato finemente, aggiungete i ceci e il timo e farli rosolare per una decina di minuti. Aggiungere 2 cucchiai di acqua di cottura in modo che si insaporiscano bene.

Prendere un tritatutto o un frullatore e inserire i ceci con lo scalogno e il timo, 6 cucchiai di acqua di cottura e 2 cucchiaini di olio. Frullare fino a che diventa una crema. Regolare con un pizzico di sale e pepe.

In una ciotola mescolare il cream cheese con un goccio di olio, un pizzico di sale e pepe.
Tritare 10 nocciole e aggiungerle alla crema per dare croccantezza al piatto.

A questo punto è possibile preparare i bicchierini con l’aiuto del sac a poche.
Trasferire la crema di ceci al timo in un sac a poche e mettere uno strato bello alto sul fondo del bicchierino, aggiungere uno strato di cream cheese e completare con due nocciole e un filo di olio aromatizzato al timo.

Per realizzare l’olio aromatizzato al timo basta mettere in una boccetta di vetro 1 rametto di timo (lavato e lasciato asciugare per qualche ora), coprirlo d’olio e lasciarlo macerare per circa un mese.

Con questa ricetta partecipo a Arla Christmas Challenge



Nessun commento:

Posta un commento