lunedì 22 agosto 2016

Filetto di maiale alla senape

Oggi una ricetta veramente facile e veloce che può essere realizzata da chiunque.

Io l’ho mangiata in un ristorante francese e mi è piaciuta moltissimo soprattutto per il particolare sapore che donano la senape e la panna acida.

Quando ho chiesto al cameriere quale fosse la particolarità del filetto alla senape, la risposta “è stato cotto nella birra” mi ha veramente incuriosito. Vi assicuro che è stata una vera delizia per il palato.

La panna acida si trova tranquillamente al supermercato, ma se non la trovare potete sostituirla con uno yogurt bianco e succo di limone. Infatti basta spremere mezzo limone, aggiungerlo allo yogurt e lasciare riposare una mezz'oretta.

Se invece usate la panna prendete quella fresca che è un po’ più liquida.

Per quanto riguarda la senape io ne ho scelta una dolce poiché non amo troppo il piccante e questa soluzione è abbastanza soft. Volendo è possibile utilizzare anche la senape in grani.

Per quanto riguarda il taglio di carne, io ho utilizzato un filetto di maiale, ma anche una lonza o un filetto di manzo vanno benissimo.


Ingredienti per 4 persone

  • filetto di maiale
  • 10 grammi di burro
  • Un bicchiere di birra
  • 1 cucchiaino di senape dolce
  • 3 cucchiai di panna acida
  • rametto di timo 
  • due foglie di salvia
  • sale e pepe

Tagliare il filetto di maiale a rotelle non troppo sottili.

In una padella antiaderente sciogliere il burro e rosolare le fette di filetto da entrambe le parti. Salare e pepare. Aggiungere la birra, il tomo e la salvia e cuocere un paio di minuti coperto a fuoco basso.

In una ciotola mescolare la panna acida con la senape.

Aggiungere la salsa ottenuta e continuare la cottura per qualche minuto. Se si asciuga troppo aggiungere un mestolino di acqua calda.

Servire caldo con un po’ di sughetto. Accompagnare con insalata di stagione o patate novelle al vapore.


Nessun commento:

Posta un commento