mercoledì 3 agosto 2016

Camembert mon amur!

Emblema gastronomico per eccellenza della Francia, il Camembert della Normandia deve il suo nome a un piccolissimo villaggio di Camembert, situato nella regione della Bassa Normandia.

213 anime raccontano la storia di un grande formaggio molle dalla crosta fiorita, nato proprio in questo minuscolo villaggio nel 1791 grazie a Marie Harel, la proprietaria di una fattoria locale, seguendo i consigli di un sacerdote ribelle, originario di Brie.

Che vi piaccia o meno questo formaggio, vale veramente la pena fermarsi un luogo dove si trova la chiesa, il comune, la casa di Marie Harel, il Museo del Camembert, la fabbrica President (che ovviamente produce il formaggio) e il cartello stradale.


Da sempre è stato venduto in scatole di legno e infatti nel museo si trovano un’infinità di piccole scatole e di etichette che rappresentano un racconto che dura ormai da più di 200 anni.

Il Camembert è un a pasta molle con crosta fiorita bianca, che fino a poco tempo fa veniva realizzato con latte crudo.

Oggi, per venire incontro ai requisiti sanitari dalla normativa comunitaria, è prodotto con latte pastorizzato.

Nel caso del Camembert di Normandia, la cagliata viene prelevata con un ramaiolo forato e riversata in tipici stampi rotondi, per far spurgare il restante siero, in seguito si fa asciugare in locali con umidità e temperatura controllate. La stagionatura dura 21 giorni circa.

Proprio la Maison du Camembert (il museo) spiega il procedimento di produzione. E se poi volete assaggiare i diversi tipi, apprezzare la differenza tra stagionatura e affinatura, nella boutique di degustazione dono dovete far altro che concedervi qualche peccato di gola!

Se poi volete concedervi una visita a uno stabilimento moderno, qui si trova lo stabilimento della President che ha ottenuto l’AOC (Appellazione d'origine controllata) sin dal 1983 per la produzione del Camembert.

Per cui se volete fotografare il cartello stradale, o le famosissime scatole di legno o semplicemente vedere uno dei più piccoli gioielli francesi, allora è una delle vostre destinazioni in Normandia!



Nessun commento:

Posta un commento