mercoledì 18 maggio 2016

Saccottini alla caprese rivisitata

Ecco una seconda versione dei saccottini che ho pubblicato settimana scorsa, quelli con il salmone agrumato.

Questa versione è adatta ai vegetariani e a chi non mangia il pesce.


Sono veramente facili da realizzare e fanno un bel figurone in tavola.

Certo non ho preparato io la pasta sfoglia, ma l’ho comprata. Se invece volete realizzarla a mano, diventa un po’ più impegnativa la ricetta.

All’inizio pensavo di farcirlo solo con pomodoro e mozzarella, ma poi per dare una marcia in più al piatto ho aggiunto anche le olive e i capperi. Nel mio caso ho scelto le olive verdi, ma credo che quelle nere avrebbero reso il piatto ancora più sfizioso.

Ecco gli ingredienti per il saccottino alla caprese rivisitata:

  • 1 sfoglia quadrata
  • 30- 35 pomodorini Piccadilly
  • 150 grammi di mozzarella di bufala
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Una manciata di capperi 
  • 15 olive verdi (o nere)
  • timo fresco
  • sale e pepe


Prendere una sfoglia, spennellarla con olio e spolverare con il sale.

Dividere in sei quadrotti o rettangoli e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12-15 minuti, fino a che la sfoglia è alta e dorata.

Lasciarli raffreddare prima di tagliarli a metà.

Lavare e tagliare in quattro parti i pomodorini e salarli in modo che perdano l’acqua di vegetazione (diciamo una mezz'oretta).

In una ciotola mettere le olive tagliate a pezzetti, la mozzarella a cubetti, i capperi e un filo di olio. Aggiungere i pomodorini sgocciolati e lasciare riposare una decina di minuti. Aggiungere una macinata di sale e pepe e insaporire con del timo fresco.

Poco prima di servire, preparare i quadrotti: tagliare a metà ogni quadrotto di sfoglia, aggiungere la caprese rivisitata e chiudere con la sfoglia. Ora non resta che portarli in tavola. Sembrano dei sandwich, ma molto sfiziosi e soprattutto possono rappresentare un bell'antipasto.




Nessun commento:

Posta un commento