lunedì 4 aprile 2016

Paste frolle con ciliegie candite

Se vi piace il rito del tea delle cinque, allora bisogna anche avere dei dolcetti consoni per l’occasione.
Io amo moltissimo il tea e ne provo sempre di diversi, anche se i miei preferiti restano l’Assam e il Ceylon.



A casa ho tantissime scatole con foglie di tea e a seconda del tempo e dell’umore scelgo quello che mi si addice di più.

Da ragazzina sono stata spesso in Inghilterra, in famiglia, e spesso veniva servito il tea con pasticcini e dolcetti di ogni genere.
Il tea del pomeriggio, ”l'afternoon tea”  è accompagnato dagli immancabili scones con marmellata, la Victoria cake, i muffin, i crumpets (specie di frittelle), tutte creazioni destinate a creare il rito del tè all'inglese.

Ovviamente anche io volevo seguite la tradizione inglese e ho preparato diversi tipi di biscotti: le frolle con le ciliegie candite, i cookies con i mirtilli e delle golose frittelle di mela e uvetta.

Qui di seguito trovate la ricetta delle frolle, prossimamente posterò quella delle frittelle di mele e uvetta.
È vero mancano gli scones, ma un giorno proverò a farli.

Ingredienti

  • 300 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • 2 uova
  • 70 grammi di burro
  • scorza di un limone grattugiato
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di lievito
  • ciliegie candite

Mescolare la farina con il burro a pezzetti per ottenere un composto sbriciolato. Aggiungere lo zucchero, le uova, il sale, la scorza del limone grattugiato e il lievito.
Lavorare velocemente.
Ottenuto un panetto è necessario farlo riposare almeno un'ora in frigo.

Riprendere la pasta, stenderla non troppo spessa, tagliare tanti quadrati.
Mettere al centro di ogni quadrato una ciliegia candita e richiudere due lembi come per proteggerla.

Posizionare i dolcetti su una placca coperta da carta da forno.

Scaldare il forno a 180 gradi, informare i biscotti per circa 15 minuti o fino a che non sono dorati.




Nessun commento:

Posta un commento