lunedì 25 aprile 2016

I valori del Rugby #Pensapulito

 Mi sono avvicinata al rugby solo di recente, anche grazie al suggerimento di alcuni amici.

Conoscevo appena questo sport, non ne capivo le regole (e ancora oggi qualcosa mi sfugge!), ma una cosa mi è rimasta subito impressa: il fair play.


Non è un dettaglio: in uno sport in cui il contatto fisico è la base del gioco non ti aspetti certo che tra avversari ci si aiuti a rialzarsi dopo uno scontro, e invece… ti accorgi che non si tratta semplicemente di un bel gesto da parte di qualche giocatore educato, ma di una vera e propria filosofia.

È uno sport nel quale la palla va portata avanti a fatica, passandola con le mani solo all'indietro fino a giungere alla meta con grandi sforzi e con il massimo sacrificio da parte di tutti i giocatori: forse anche per questo dopo uno scontro è importante rialzarsi, e se la mano ti viene porta da un avversario il valore è duplice.

Trenta giocatori che si fronteggiano in campo con continui contatti possono infatti portare a infortuni anche gravi: per questo le regole del gioco sono ferree e gli atleti le rispettano. Una mancanza in tal senso sarebbe controproducente per tutti, perché anche l’eventuale giocatore “scorretto” potrebbe uscire malconcio da un brutto scontro!

Ma lo spirito del fair play che permea questo sport va ben oltre: il terzo tempo è una pratica ormai consolidata che vede le due squadre, con i relativi famigliari al seguito, incontrarsi dopo la partita (composta appunto da due tempi) in una vera e propria festa che si tiene generalmente in un locale scelto dalla squadra ospitante.

Un modo per abbassare la tensione che inevitabilmente si crea durante la partita e passare del buon tempo insieme per socializzare.

È questo che apprezzo del rugby: c’è competizione, adrenalina e sfida, ma anche rispetto delle regole e soprattutto dell’avversario. Una filosofia che, se applicata nella vita di tutti i giorni, permetterebbe a molte persone di ottenere risultati straordinari. E non parlo solo di raggiungere un obiettivo, ma di ispirare ed essere ispirati dagli altri in un vero e proprio circolo virtuoso. #pensapulito

Nessun commento:

Posta un commento