giovedì 24 marzo 2016

Mini tortini ai carciofi e speck

Volevo realizzare un antipastino veloce e gustoso e ho pensato a piccoli tortini di verdura. Questi tortini si possono preparare prima e scaldare al momento di servirli. Io oggi li ho preparati con i carciofi e lo speck e li ho serviti accompagnati da carciofi trifolati, ma se si vuole un piatto un po’ più gourmet direi che stanno benissimo con una fondutina di montasio.



Certo in questo caso non sarà più un antipasto light!

Sono molto facili da fare e non necessitano di particolari accortezze poiché non si sgonfiano come i soufflé.

Con le dosi della ricetta ne sono venuti una decina.

Si possono anche congelare, non subiscono alcuna alterazione.

Ingredienti

  • 4 carciofi
  • 40 grammi di speck
  • 100 grammi di ricotta
  • 2 cucchiai di maizena (o fecola di patate o amido di riso)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • prezzemolo
  • Sale


Per prima cosa pulire i carciofi eliminando il gambo, tenendo solo la parte più tenera, eliminare le foglie esterne e la peluria all’interno. Tagliarli a pezzetti.
Pulire il prezzemolo.

Scaldare un cucchiaio di olio e far cuocere i carciofi per una quindicina di minuti, regolando di sale e aggiungendo un mestolo di acqua calda. Dopo una decina di minuti aggiungere il prezzemolo tritato.

Una volta cotti, frullare i carciofi per ottenere un composto cremoso.

In una ciotola sbattere l’uovo, unite la maizena e la ricotta, mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il tutto ai carciofi frullati e se sembra non troppo cremoso, frullare nuovamente.

Tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo al composto. In questo caso avevo lo speck affettato, nel caso di dadini, consiglio di farlo saltare in padella per qualche minuto prima di aggiungerlo al composto (se sono troppo grossi i dadini, meglio frullarli).

Prendere le formine dei muffin così da creare delle monoporzioni. Se avete quelle in silicone, non è necessario imburrarle. Versare il composto e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 20-25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento