lunedì 4 gennaio 2016

Eccellenze in digitale, la formazione secondo Google

Pochi giorni fa mi sono imbattuta in una nuova iniziativa di Google: si chiama Eccellenze in Digitale. Si tratta di una serie di corsi gratuiti pensati per fare formazione nel mondo digitale attraverso video brevi e molto chiari, spiegazioni non tecniche e quiz di fine corso per verificare se abbiamo appreso quanto spiegato.

Il corso è raggiungibile a questo indirizzo e richiede un account a Gmail (anch'esso gratuito: se non lo avete ancora, Ci sono un sacco di siti che spiegano come iscriversi).
Innanzitutto il corso viene tarato sulla base di un veloce questionario: quanto già sappiamo di web? cosa vogliamo fare? Abbiamo già un sito?
Successivamente Google imposta un "piano di studio" cominciando dalle basi (se ne capite un minimo di internet, vedrete che si tratta di informazioni veramente basilari).
Man mano che si procede scoprirete che non tutte le conoscenze che avete sono scontate, o che ci sono opportunità ancora non sfruttate che potreste mettere a punto per il vostro business (o anche per un comune blog come il mio).
I video sono molto rapidi da vedere (n genere tra i 2 e i 5 minuti) ed è presente anche una trascrizione del parlato (molto comoda per velocizzare i corsi più facili).
E' divertente vedere come progrediamo man mano che superiamo i quiz, anche perché Google ci gratifica attraverso alcuni badge.
Certo, Google tira acqua al proprio mulino quando spiega i vantaggi della pubblicità on-line, ma direi che è buona cosa conoscere tutte le possibilità offerte da internet e valutare man mano quelle più utili alla propria attività. Anche perché al giorno d'oggi molte funzionalità sono gratuite e, da sole, fanno già un ottimo lavoro sul fronte dell'indicizzazione e della fruizione dei contenuti.

Nessun commento:

Posta un commento