lunedì 22 giugno 2015

Goloso alle ciliegie con crumble di riso

Oggi ho una mia amica a pranzo e la sfida è riuscire a farle mangiare un dolce poiché è intollerante al lattosio, non può mangiare il glutine e il mais tanto meno frutta secca.

Per giorni ho pensato fosse impossibile creare qualcosa poiché per ogni ricetta che mi veniva in mente dovevo fare i conti con un ingrediente "no".
Tra un pensiero e l'altro è nata questa ricetta con ciliegie caramellate, crumble di riso fatto con l'olio e panna senza lattosio.

La panna senza lattosio è una vera scoperta, è già giustamente dolce di suo e quindi si ha il vantaggio di non dover aggiungere lo zucchero a velo. Diciamo che il dolce è meno calorico della versione classica!!!! :-)
Pensare che un dolce è meno calorico fa veramente sorridere... ma è così!


Ingredienti per 4 bicchieri:

  • 125 ml di panna da montare senza lattosio
  • 400 grammi di ciliegie
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • succo di mezzo limone

per il crumble

  • 2 cucchiai di farina di riso
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di olio di girasole


Per prima cosa bisogna snocciolare le ciliegie tranne 8 che vengono tenute per la decorazione.
In una padella antiaderente mettere i pezzi di ciliegia, lo zucchero di canna e il limone e cuocere per una decina di minuti in modo che si caramellino leggermente. 
Lasciare raffreddare.


Preparare il crumble: versare farina di riso, lo zucchero di canna in una ciotola. Aggiungere il burro freddo a pezzetti e lavorare il composto con le mani che deve risultare molto "bricioloso".
Versarlo in una teglia coperta da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti. Lasciare raffreddare. Il crumble si può realizzare anche il giorno prima.

Quando le ciliegie e il crumble sono freddi, montare la panna fermissima.

A questo punti è possibile montare il dolce. Io ho utilizzato dei bicchieri da Martini.
Mettere un po' di crumble sul fondo, aggiungere le ciliegie cotte, la panna (io ho utilizzato un sac a poche), nuovamente crumble e ciliegie e panna. Terminare con il crumble e decorare con due ciliegie intere.




Nessun commento:

Posta un commento