Il ricordo di questi biscotti è vivo come allora.
Questi biscotti sono sempre stati una certezza. Sono buoni, fragranti, zuccherosi... ma, soprattutto, sono intrisi di ricordi.
Li vendono ancora oggi, ma non sono più gli stessi: non hanno più la scatola di latta, hanno cambiato nome e soprattutto non hanno più lo stesso sapore.
Era da tanto che volevo provare a farli, soprattutto da quando ho ritrovato in cantina l'originale scatola di latta della nonna, ma mi mancava il taglia-biscotti giusto.
Dopo peregrine ricerche, l'ho trovato ed ecco a voi la ricetta dei biscotti della nonna!
- Ingredienti:
- 230 grammi di farina 00
- 50 grammi di farina di riso
- 80 grammi di zucchero
- 1 uovo intero
- 60 grammi di burro
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- semi di una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
Per completarli :
- zucchero di canna
- 2 cucchiai di latte
- 1 tuorlo
In una ciotola mettere le farine, lo zucchero di canna, il sale, i semi di vaniglia, il burro e l'uovo e realizzare la simil frolla. Ottenuta una palla farla riposare un'ora in frigorifero avvolta nella pellicola.
Per realizzare i biscotti, stendere la pasta dello spessore di quasi 1 centimetro con un mattarello. Con il taglia biscotti creare i biscotti e disporli sulla teglia con carta da forno.
In una ciotolina sbattere il tuorlo con l'uovo e il latte, spennellare bene i biscotti e cospargerli alla fine con lo zucchero di canna in modo che in cottura si formi la classica crosticina.
Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
Con queste dosi sono venuti 48 biscotti.
bellissimi! dove hai trovato la formina per questi biscotti?
RispondiEliminaLa formina è di Tescoma. L'ho presa in un negozio Casanova di Milano
Elimina