mercoledì 15 aprile 2015

Uno sfondo alla settimana - Gli alberi di Dead Vlei (Namibia)

Alcune fotografie sono ormai così diffuse da essere conosciute dalla maggior parte delle persone. Si pensi ad esempio alla ragazza afgana ritratta da Steve McCurry.
In Namibia c'è un posto molto particolare, chiamato Dead Vlei, dove alcuni alberi sono diventati loro malgrado protagonisti di un'incredibile storia.

Dead Vlei è una depressione situata a un paio di chilometri da Sossusvlei, una piccola oasi nel deserto del Namib meridionale.
In passato anche Dead Vlei era un'oasi, dove crescevano numerosi alberi di acacia; il fiume che alimentava l'oasi però ha mutato il proprio corso a causa del movimento delle dune e gli alberi sono morti. Il clima arido ha contribuito a preservare i tronchi degli alberi e a renderli particolarmente scuri, creando un netto contrasto con la sabbia rossa delle dune del deserto.
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Dead Vlei 2560x1600


Dead Vlei 1920x1200


Dead Vlei 1600x1000



Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento