martedì 7 aprile 2015

7 posti da non perdere in Oregon

Uno scorcio della Oregon Coast
L'Oregon è uno stato veramente affascinante. In Italia non è considerato tra le principali mete turistiche americane, ma ci sono tantissimi luoghi da scoprire, parchi da visitare e cittadine da ammirare.



Ci sono possibilità per tutti: trekking, visite, natura, esplorazione, fari, mare, dune, caverne… l’elenco è veramente infinito. Io ci sono stata diversi giorni e ho individuato posti da non perdere, ma volendo ce ne sono tanti altri da visitare!

La città più grande (e famosa) è Portland, mentre una delle città dove è possibile fare più escursioni è sicuramente Bend.
Come tutti gli stati americani ha un soprannome: siccome qui ci sono tantissimo castori, il nickname è Beaver (castoro, appunto).
L'Oregon essenzialmente può essere diviso in due: la costa - con spiagge, paesini idilliaci, fari e dune di sabbia simili a quelle africane - e la zona interna costellata di coni vulcanici.

Ma ecco ai posti da non perdere:

  1. Crater Lake (ne ho già parlato qui) – Un parco nazionale dove si trova il lago più profondo creato da un vulcano.
  2. Lava Lands/ Newberry National Volcanic Monuments - qui è possibile vedere le colate laviche e camminarci in mezzo. Qui si trova una colata lavica di ossidiana. Inoltre si può girare a piedi attorno a una delle bocche del vulcano! 
    Una colata lavica: in mezzo si nota l'ossidiana
  3. Oregon Dunes – Qui enormi dune si stagliano sul mare. È possibile seguire un sentiero per raggiungere la costa. Non sempre è segnalato – tranne la prima parte – ma scalare le dune è sempre un’emozione.
  4. Oregon Coast – La costa è costellata di scorci splendidi come "Cascade Head" un promontorio che si affaccia sull'oceano raggiungibile con una camminata di 3 km; cittadine idilliache come Depoe Bay, dove si trova il porto più piccolo del mondo e dove è possibile vedere le balene dalla strada; i fari tra cui "Haceta Head Lighthouse", il faro incastonato sulla costa.
    Uno scorcio delle Oregon Dunes
  5. Yaquita Head – qui ci sono diversi sentieri che portano a viste incredibili della costa, oltre alla possibilità di visitare il faro. Si possono avvistare balene e uccelli: essendo una punta molto esposta, qui il vento la fa da padrone.
  6. Oregon Caves – nello stato ci sono tantissime caverne visitabili, alcune create dalle eruzioni vulcaniche possono essere esplorate sono con tour guidati, lampade e vestiti adatti.
  7. Hells Canyon (gola dell'inferno) – un Grand Canyon in miniatura scavato dalle acque dello Snake River. Purtroppo per la distanza non sono riuscita ad andarci (si consiglia di seguire la Hell’s Canyon Scenic Byway, una strada di 330 km che lo costeggia interamente).

Yaquina Head Lighthouse
Da non perdere, lungo la Statale 38 (Umpqua Byway) vicino a Reedsport, i Roosvelt Elk: qui è possibile vedere cervi allo stato selvatico che "pascolano" nelle praterie proprio lungo la strada!

Bonus tip: contrariamente a molti altri stati americani, in Oregon non sono previste tasse su alcuni beni come vestiti, calzature, oggettistica. Quindi dateci dentro con lo shopping!


Roosvelt Elk

Nessun commento:

Posta un commento