giovedì 19 febbraio 2015

Nuvole di carnevale

Sabato a Milano finisce il Carnevale.
Vedendo ovunque fritti, frittelle, tortelli, chiacchiere, crostoli... ho deciso che dovevo per una volta festeggiare il carnevale con una ricetta speciale!




Sono tantissimi anni che non mangio queste particolari frittelle, diciamo da quando le faceva mia nonna Lina. Era una festa quando venivano realizzate e soprattutto da bambina ero solita portarle a scuola.

Non sono le solite frittelle, soprattutto perché sono realizzate con stampi vecchissimi che appartenevano credo alla mia nonna, ma potevano anche essere della bisnonna.

Ho trovato addirittura la ricetta originale, come potete notare!
E' ingiallita e macchiata, ma è un'emozione averla ritrovata. Appena l'ho vista mi sono tornati in menti sapori, profumi e tantissimi ricordi!
Ecco inoltre i "ferri del mestiere" in ghisa a forma di fiore, di farfalla e di stella.

 Gli ingredienti per realizzarle sono veramente pochi:

  • 200 ml di latte
  • 150 grammi di farina
  • 1 tuorlo d'uovo
  • zucchero a velo per decorare
  • olio per friggere
Innanzitutto bisogna preparare la pastella con il latte, la farina e il tuorlo e mescolare per ottenere una pastella densa.
In una padella scaldare l'olio.
Per ottenere le frittelle bisogna mettere lo stampino nell'olio caldo e scaldarlo molto, poi intingerlo nella pastella in modo da farla attaccare bene, rimettere lo stampo nell'olio bollente e aspettare che la frittella si stacchi.







Toglierle dall'olio appena sono dorate e posizionarle su carta per fritti.
Servire le frittelle cosparse di zucchero a velo. E' possibile anche riempirle di marmellata.







Nessun commento:

Posta un commento