sabato 18 ottobre 2014

Pane rustico alle olive


Finalmente ho provato a realizzare il pane con le olive. Volevo un pane rustico e non le classiche pagnotte o il pan cassetta. Per cui ho sperimentato e il risultato è stato decisamente convincente.

Ecco gli ingredienti:
  • 400 ml di acqua
  • 1 busta di lievito per pane (lievito di birra arricchito con pasta madre Paneangeli)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1,5 cucchiaini di sale
  • 300 grammi di farina Mix Italia (Taramazzo)
  • 150 grammi di farina di grano duro
  • 150 grammi di farina 00
  • 5 grammi di malto
  • 150 grammi di olive verdi (a dire il vero un po' di più sarebbe stato meglio!)
Innanzitutto sciogliere il lievito in acqua tiepida con due cucchiaini di zucchero. Il lievito che ho utilizzato (lievito di birra arricchito con pasta madre Paneangeli) può essere utilizzato anche direttamente, ma io preferisco sempre scioglierlo e lasciare riposare una decina di minuti. La scelta di questo lievito - difficile da trovare nei supermercati - è dovuta al fatto che dona al pane una fragranza e una croccantezza che con il lievito di birra normale non riesco ad ottenere.

Filoncini lievitati e pronti per essere infornati
Aggiungere nell'ordine tutte le farine, il malto, il sale e l'olio. A questo punto impastare. Io ho utilizzato l'impastatrice. Dopo una prima lievitazione di circa 1 ora, ho aggiunto le olive tagliate a pezzetti e ho fatto lievitare per circa un'ora e mezza.

Quando ho ripreso la pasta, ho notato che era abbastanza appiccicosa (ho temuto un po' per il risultato!). ho formato dei filoncini bassi e irregolari passandoli nella farina di grano duro per renderli più rustici.
Li ho posizionati su una teglia con carta da forno e li ho messi a lievitare per un'ora nel forno.

Cuocere a 200 gradi per 20/22 minuti.


2 commenti:

  1. Che profumino questo pane ! Lo dico perché anche io l'avevo fatto con il lievito per pane Paneangeli ed era molto buono ! :) Claudia

    RispondiElimina
  2. oggi ne ho recuperato uno dal freezer (l'avevo congelato perché ne avevo fatto troppo :-p ) e devo dire che con pochi minuti nel forno si è ripreso benissimo ed è venuto croccante al punto giusto!

    RispondiElimina