giovedì 16 ottobre 2014

La fotografia in viaggio – parte 4

Conoscere la propria attrezzatura è fondamentale: si può avere il miglior corredo al mondo, ma se non lo si sa usare sarà difficile tirar fuori scatti veramente buoni!

Un errore tipico derivante dall'entusiasmo delle imminenti vacanze è l’acquisto di una nuova fotocamera a ridosso della partenza. Non ho nulla contro i nuovi modelli, ma è importante fare un acquisto sensato. Se, ad esempio, voglio passare dal mondo delle compatte a quello delle reflex in occasione di un bel viaggio in Polinesia, sarà opportuno fare l’acquisto almeno un mese prima della partenza per avere il tempo di prendere confidenza con la nuova macchina. Sbizzarritevi quindi a fotografare il vostro cane, o vostro figlio, o le auto che vi passano di fronte alla finestra di casa: il bello del digitale è che, una volta fatto l’acquisto, gli scatti hanno costo zero e vi permettono di conoscere meglio la nuova attrezzatura.
Un compagno prezioso, spesso sottovalutato, è il manuale di istruzioni. A volte viene fornita anche una guida rapida: un semplice foglio pieghevole che permette di avere sott’occhio le funzioni principali o i menu più utilizzati. Che si tratti di un manualetto o di un foglio, in base allo spazio a disposizione (ricordate: trekking = leggerezza, fly&drive in Australia = corredo completo) sarà opportuno portare con sé una piccola guida che, all’occorrenza, potrà rispondere alle nostre domande.
Inoltre, chi porta gli occhiali sa quanto sia fastidioso avere la classica “ditata” sulle lenti: nello stesso modo, polvere o sporcizia sulla lente frontale della fotocamera possono rovinare i nostri scatti più belli.
Con pochi euro è possibile acquistare un kit di pulizia contenente un flacone di liquido per la pulizia, apposite cartine e un pennello. Usateli prima di partire e, se lo ritenete opportuno, portateli con voi durante il viaggio: vi permetteranno, in caso di necessità, di ripristinare le condizioni ottimali delle lenti!
Si tratta di prodotti specifici, con caratteristiche particolari: per questo sconsiglio vivamente l’utilizzo di detergenti generici per i vetri (possono rovinare il trattamento antiriflesso delle lenti), la carta assorbente o i fazzoletti di carta (lasciano dei residui) e, tantomeno, l’angolo di una maglietta per eliminare qualche schizzo d’acqua.
Ricordate che, se viaggiate in aereo, il liquido per la pulizia va messo insieme agli altri liquidi (profumi, cosmetici ecc.) nell’apposito sacchetto trasparente da mostrare ai controlli.

Nessun commento:

Posta un commento