Lungo i suoi 230 km è un continuo susseguirsi di enormi laghi dai colori stupendi e a lato scorrono veloci le affascinanti Rocky Mountains.
Descrivere questa strada è veramente difficile, poiché ovunque guardi c'è qualcosa che ti lascia senza parole. Per fortuna è una strada poco trafficata e con un'infinità di piazzole dove fermarsi ad ammirare e fotografare.
La strada è disseminata di laghi, ghiacciai, boschi e cascate. L'acqua è la dominante di questa strada.
I laghi che meritano sicuramente una sosta sono Peyto Lake e Bow Lake sui quali si staglia il ghiacciaio Crowfoot; mentre cascate più scenografiche e impetuose sono sicuramente le Athabasca Falls, ma meritano una visita anche le Sunwapta Fall.
Se si vuole provare l'esperienza di camminare su un ghiacciaio, qui è sicuramente possibile, infatti l’Athabasca Glacier - una delle 6 punte del Columbia Icefield, ne ho parlato anche qui - è raggiungibile con un piccolo trekking oppure partecipando a una gita guidata con tanto di ramponi, corda e picozza.
Purtroppo, come i ghiacciai in quasi tutto il mondo, anche l’Athabasca si sta ritirando, e in estate si può constatare il punto in cui il ghiaccio lascia spazio a terra e roccia.
Eccomi in compagnia delle simpatiche mascotte del parco! |
Nessun commento:
Posta un commento