Io l’ho mangiata in un ristorante francese e mi è piaciuta moltissimo soprattutto per il particolare sapore che donano la senape e la panna acida.
Quando ho chiesto al cameriere quale fosse la particolarità del filetto alla senape, la risposta “è stato cotto nella birra” mi ha veramente incuriosito. Vi assicuro che è stata una vera delizia per il palato.
La panna acida si trova tranquillamente al supermercato, ma se non la trovare potete sostituirla con uno yogurt bianco e succo di limone. Infatti basta spremere mezzo limone, aggiungerlo allo yogurt e lasciare riposare una mezz'oretta.
Se invece usate la panna prendete quella fresca che è un po’ più liquida.
Per quanto riguarda la senape io ne ho scelta una dolce poiché non amo troppo il piccante e questa soluzione è abbastanza soft. Volendo è possibile utilizzare anche la senape in grani.
Per quanto riguarda il taglio di carne, io ho utilizzato un filetto di maiale, ma anche una lonza o un filetto di manzo vanno benissimo.
Ingredienti per 4 persone
- filetto di maiale
- 10 grammi di burro
- Un bicchiere di birra
- 1 cucchiaino di senape dolce
- 3 cucchiai di panna acida
- rametto di timo
- due foglie di salvia
- sale e pepe
Tagliare il filetto di maiale a rotelle non troppo sottili.
In una padella antiaderente sciogliere il burro e rosolare le fette di filetto da entrambe le parti. Salare e pepare. Aggiungere la birra, il tomo e la salvia e cuocere un paio di minuti coperto a fuoco basso.
In una ciotola mescolare la panna acida con la senape.
Aggiungere la salsa ottenuta e continuare la cottura per qualche minuto. Se si asciuga troppo aggiungere un mestolino di acqua calda.
Servire caldo con un po’ di sughetto. Accompagnare con insalata di stagione o patate novelle al vapore.
Nessun commento:
Posta un commento