lunedì 11 maggio 2015

I biscotti della "nonna"

Fin da piccola li ho mangiati e soprattutto ho sempre visto la scatola di latta arancione e bianca nella cucina di mia nonna.
Il ricordo di questi biscotti è vivo come allora.




Questi biscotti sono sempre stati una certezza. Sono buoni, fragranti, zuccherosi... ma, soprattutto, sono intrisi di ricordi.
Li vendono ancora oggi, ma non sono più gli stessi: non hanno più la scatola di latta, hanno cambiato nome e soprattutto non hanno più lo stesso sapore.

Era da tanto che volevo provare a farli, soprattutto da quando ho ritrovato in cantina l'originale scatola di latta della nonna, ma mi mancava il taglia-biscotti giusto.

Dopo peregrine ricerche, l'ho trovato ed ecco a voi la ricetta dei biscotti della nonna!





  • Ingredienti:
  • 230 grammi di farina 00
  • 50 grammi di farina di riso
  • 80 grammi di zucchero
  • 1 uovo intero
  • 60 grammi di burro
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • semi di una bacca di vaniglia
  • un pizzico di sale
Per completarli :
  • zucchero di canna
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 tuorlo
In una ciotola mettere le farine, lo zucchero di canna, il sale, i semi di vaniglia, il burro e l'uovo e realizzare la simil frolla. Ottenuta una palla farla riposare un'ora in frigorifero avvolta nella pellicola.
Per realizzare i biscotti, stendere la pasta dello spessore di quasi 1 centimetro con un mattarello. Con il taglia biscotti creare i biscotti e disporli sulla teglia con carta da forno.

In una ciotolina sbattere il tuorlo con l'uovo e il latte, spennellare bene i biscotti e cospargerli alla fine con lo zucchero di canna in modo che in cottura si formi la classica crosticina.

Cuocere in forno a 180 gradi per 15 minuti circa.
Con queste dosi sono venuti 48 biscotti.






2 commenti:

  1. bellissimi! dove hai trovato la formina per questi biscotti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La formina è di Tescoma. L'ho presa in un negozio Casanova di Milano

      Elimina