Io volevo curare la torta e soprattutto capire la consistenza, la cottura e capire se l’ananas – come le mele – fosse in grado di reggere la cottura diretta.
Beh direi che dalle foto il risultato è stato raggiunto in pieno e da come è sparita la torta posso solo pensare che questo esperimento sia riuscito.
Ingredienti:
- 300 grammi di farina 00
- 90 grammi di zucchero semolato
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 40 grammi di burro salato
- 100 ml (circa) di succo di ananas
- ananas a fette (oggi ho usato quello in scatola poiché non l’ho trovato al mercato)
- ciliege candite
- zucchero a velo
Innanzitutto montare le uova (bianco e rosso insieme) con lo zucchero semolato fino a che non diventano spumose. Ci vogliono 5-8 minuti.
Montate le uova aggiungere, il burro sciolto (non bollente) e metà del succo di ananas. Mescolare tutto dal basso verso l'alto per non smontare le uova.
Aggiungere la farina setacciata e il lievito poco alla volta, sempre mescolando dall’alto verso il basso. Aggiungere il restante succo e un po’ di ananas a pezzetti.
Prendere una tortiera a cerniera e foderarla con la carta da forno. Versare il composto della torta e livellare. Aggiungere le fette di ananas e le ciliege candite.
Riscaldare il forno a 180 gradi e cuocere per circa 35 minuti. Per essere certi che la torta sia cotta basta fare la classica prova dello stuzzicadenti, che deve risultare asciutto.
Una volta fredda, cospargere la torta con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento