Questa versione è adatta ai vegetariani e a chi non mangia il pesce.
Sono veramente facili da realizzare e fanno un bel figurone in tavola.
Certo non ho preparato io la pasta sfoglia, ma l’ho comprata. Se invece volete realizzarla a mano, diventa un po’ più impegnativa la ricetta.
All’inizio pensavo di farcirlo solo con pomodoro e mozzarella, ma poi per dare una marcia in più al piatto ho aggiunto anche le olive e i capperi. Nel mio caso ho scelto le olive verdi, ma credo che quelle nere avrebbero reso il piatto ancora più sfizioso.
Ecco gli ingredienti per il saccottino alla caprese rivisitata:
- 1 sfoglia quadrata
- 30- 35 pomodorini Piccadilly
- 150 grammi di mozzarella di bufala
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Una manciata di capperi
- 15 olive verdi (o nere)
- timo fresco
- sale e pepe
Prendere una sfoglia, spennellarla con olio e spolverare con il sale.
Dividere in sei quadrotti o rettangoli e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12-15 minuti, fino a che la sfoglia è alta e dorata.
Lasciarli raffreddare prima di tagliarli a metà.
Lavare e tagliare in quattro parti i pomodorini e salarli in modo che perdano l’acqua di vegetazione (diciamo una mezz'oretta).
In una ciotola mettere le olive tagliate a pezzetti, la mozzarella a cubetti, i capperi e un filo di olio. Aggiungere i pomodorini sgocciolati e lasciare riposare una decina di minuti. Aggiungere una macinata di sale e pepe e insaporire con del timo fresco.
Poco prima di servire, preparare i quadrotti: tagliare a metà ogni quadrotto di sfoglia, aggiungere la caprese rivisitata e chiudere con la sfoglia. Ora non resta che portarli in tavola. Sembrano dei sandwich, ma molto sfiziosi e soprattutto possono rappresentare un bell'antipasto.
Nessun commento:
Posta un commento